
Il metodo IWAY

IWAY – LA VIA DI INTEGRAZIONE DEI SE’
IWAY è un metodo straordinario di risveglio della coscienza per divenire co-creatore consapevole della tua realtà, e aprirti a una nuova esistenza di benessere e realizzazione personale.

I piani di coscienza
Chi mi conosce, chi ha seguito i miei corsi, o le Psico Vacanze, o ha letto “Le 3 Menti Inconsce”, sa che dentro di noi coesistono diversi piani di coscienza, i primi tre dei quali appartengono al mammifero umano, mentre l’Io osservatore è la nostra vera identità, che però, dicono gli studiosi, “dorme” per oltre il 95%del tempo.
Le tre coscienze “inferiori” corrispondono ai tre cervelli che possono operare in modo indipendente e autonomo (“Triune Brain”, MacLean 1960): uno che gestisce le funzioni del corpo (il Sé fisico, che ha la corrispondenza funzionale nel cervello rettile), uno che gestisce la socialità e le relazioni attraverso le emozioni (il Sé istintivo che opera attraverso il cervello mammaliano antico o sistema limbico) e uno che gestisce la nostra individualità e il successo personale attraverso il pensiero (il Sé mentale, che ha sede e si esprime attraverso il cervello neo mammaliano o neo corteccia).
L’Io osservatore, come abbiamo scritto sopra “dorme” per la gran parte del tempo così che viviamo quasi sempre identificati con le coscienze “inferiori” facendo sì che ci preoccupiamo quando non dovremmo, che ci arrabbiamo quando vorremmo essere calmi e facendo sì che spesso attiriamo nella nostra vita ciò ce non vorremmo, oppure che non riusciamo a vivere ciò che invece desideriamo.
Chi è l’Io osservatore? È quella parte di noi in grado di osservare, e che quasi sempre subisce impotente, i pensieri del Sé mentale, le emozioni del Sé istintivo e i conflitti tra i due. Per chi crede in un mondo spirituale l’Io osservatore è l’anima incarnata, la coscienza animica che si sta risvegliando nella materia. La scienza non ha ancora identificato una sua sede, se esiste, e sta ancora cercando una componente fisica (una parte del cervello, o il cuore) dove collocarla.
Il metodo IWAY
Il metodo IWAY (via di integrazione dei Sè) che ho creato nel 2008 e continuamente fatto evolvere negli anni ha come obiettivo primario di risvegliare la coscienza dell’Io osservatore perché impariamo a divenire co-autori consapevoli della nostra vita anziché viverla come autonomi governati dalle convinzioni, dai comportamenti e dalle abitudini delle coscienze “inferiori”.
Il metodo si basa dunque su un percorso di auto conoscenza e utilizza 4 vie (i quattro vertici del quadrato che è alla base della piramide):
- CONOSCENZA; E’ il punto più importante perchè finchè non conosciamo esattamente ogni coscienza dell’essere umano è assai difficile realizzare un vero cambiamento e un percorso di crescita personale e spirituale;
- ENERGIA; Il fluire libero dell’energia nel corpo è fondamentale per l’Io osservatore perchè possa diventare Maestro delle coscienze inferiori;
- RIEDUCAZIONE, In questa via sono contemplate tutte le tecniche necessarie a rieducare il Sè istintivo e il Sè mentale a nuovi modelli di pensieri e di comportamento, in sostituzione delle vecchie credenze limitanti e dei modelli reattivi che vengono dal passato;
- AZIONE, L’ultima via del metodo IWAY è quella dell’azione, dove il Sè istintivo si mette alla prova e porta nel mondo il risultato di tutto il processo di pulizia e rinnovamento dei suoi contenuti. L’azione rappresenta a volte una sfida e a volte il suggello del percorso compiuto

Il metodo che insegno a privati, psicologi, medici, professionisti e imprese è il risultato di una vita di studio, ricerca e sperimentazione e ha come fine la realizzazione personale dell’individuo, che significa: amore per la vita, fiducia in sé stessi, scoprire e coltivare il proprio sogno, scoprire che tutto è molto più semplice di quanto si possa pensare e rendere la propria vita degna di essere vissuta.

Raphael Antonio Origgi
Autore di L’Inconscio per Amico, Cronaca di un Risveglio Spirituale e Le 3 Menti Inconsce, ha studiato alla Jolla University con alcuni tra i più grandi psicoterapeuti e psicobiologi contemporanei, tra cui P. Watzlawick ed H. Laborit. Conoscitore di Logoterapia, PNL, Psicoterapia Provocativa, oltre ai numerosi viaggi in India ha approfondito lo sciamanesimo amazzonico con John Perkins. Ha frequentato, per oltre 20 anni, Bernardino del Boca, antropologo, esoterista e scrittore. Ha creato IWAY, il primo metodo per integrare le 3 menti inconsce.